Sposarsi in Abruzzo.…..un’esperienza unica, ricca di emozioni, tradizioni, radici culturali.
In cosa l’Abruzzo è unico per i matrimoni???
Innanzitutto ciò che contraddistingue i matrimoni abruzzesi e la molteplicità di sfondi e panorami a disposizione!
L’Abruzzo è una delle pochissime regioni in Italia che dà ai suoi abitanti ed ospiti la possibilità di spostarsi tra montagna e costa nel giro di un’ora.
Questo offri tantissimi scorci e scenografie differenti.
Ci si può sposare in montagna ed avere delle bellissime foto al mare!
La varietà dei panorami fa si che anche tutti i matrimoni sia uno differente dall’altro!
Ci si può sposare in una location in riva al mare, in una struttura sulla collina che offre splendidi panorami sia sugli appennini che sul mare, o ci si può sposare in montagna in bellissime strutture country o hotel 4 stelle immersi nella tranquillità dei nostri boschi.
I differenti panorami e le differenti ambientazioni permettono anche di avere matrimoni con stili ed allestimenti differenti, ci si sposa sul mare? Lo stile sarà sicuramente un mix di etnico ed esotico, ci si sposa in collina, in campagna? Non si può fare a meno di utilizzare un allestimento country chic o shabby chic…ci si sposa in montagna??? Lo stile da preferire è il country al massimo livello o uno stile principesco e formale!
Ecco il bello di sposarsi in Abruzzo:si può scegliere tra numerosissime ambientazioni e altrettanti stili diversi.
L’Abruzzo è anche terra di forti tradizioni…il matrimonio è un fatto di famiglia!
La famiglia contribuisce notevolmente durante tutte le fasi del matrimonio.
A partire dalle primissime fasi dell’organizzazione!
Il ristorante solitamente si sceglie anche in base alle opinioni ed alle esigenze dei parenti più stretti, e solo con il beneplacito dei genitori degli sposi si blocca definitivamente la struttura!
Dopo il ristorante sono tantissimi gli aspetti del matrimonio da curare, di solito i dettagli di stile ovvero fiori, bomboniere, segnaposto, vengono definiti dalla sposa con la strettissima collaborazione della madre!
Foto, video, tableau e musica sono aspetti che spessissimo vengono fatti scegliere autonomamente agli sposi.
Un aspetto che spesso rimane nel limbo è l’abito dello sposo…chi deve sceglierlo? La sposa o lo sposo assieme a sua madre???
Diciamo che prima per essere sicure che l’abito del futuro marito rispecchiasse lo stile di quello della sposa le future spose andavamo personalmente a sceglierlo assieme al fidanzato.
Negli ultimi anni però i futuri sposi hanno voglia di sbalordire anche loro la futura sposa e quindi decidono autonomamente facendosi consigliare da mamma e amici!
Specifichiamo però che per tradizione i genitori delle rispettive famiglie decidevano quasi tutti gli aspetti del matrimonio perché in realtà erano i principali finanziatori dell’evento….pertanto dovendo “regalare” ai propri figli la festa volevano essere parte attiva in tutte le scelte del matrimonio!
Oggi le cose anche qui in Abruzzo sono un po’ cambiate!
I matrimoni per il 70% dei casi vengono interamente pagati dagli sposi e per il restante 30% ricevono un piccolo, ma prezioso contributo dai genitori.
Questo ha modificato sicuramente un altro trend ovvero il numero degli invitati.
Fino a qualche hanno fa la media degli invitati ad un matrimonio era di 250 persone, oggi per motivi di budget ma anche e sopratutto per il desiderio degli sposi di avere accanto nel giorno più importante della loro vita solo amici e parenti più stretti depennano parentele di secondo e terzo grado, così come le banali conoscenze dalla lista degli invitati, il numero medio di invitati a matrimonio è sceso a 150 persone!
Un notevole cambiamento!
Il diminuire così drastico del numero degli invitati ha portato alla comparsa nel mondo del wedding di strutture che non nascevano per ospitare cerimonie così ampie, ma che ora con questo nuovo trend trovano un loro posto nel mercato del matrimonio in Abruzzo e stiamo parlando di agriturismi, country house, ma soprattutto ville e location private!
Ogni cambiamento porta con sé delle sostanziali modifiche nel mercato!
Prima il matrimonio era strutturato con aperitivo ricco di benvenuto, antipasti caldi e freddi serviti, 3 primi, 2 secondi, frutta e torta nuziale!
Oggi a distanza di non più di 10 anni si assiste ad un totale ribaltamento!
Oggi un pranzo di matrimonio si articola in un aperitivo di benvenuto piu che altro composto da drink dissetanti, un ricco antipasto a buffet composto da portate calde e fredde di carne e pesce, 2 primi, 1 secondo, torta nuziale e conclusione con un ricchissimo e squisitissimo buffet di frutta e dolci!
I buffet permettono di assaggiare più cose anche particolari ed oggi viene preferito di gran lunga all’antipasto servito anche se c’è chi ancora non è d’accordo con il far alzare gli ospiti e farli servire da soli, pertanto preferisce comunque un elegante antipasto servito impiattato.
I trend nel mondo dei matrimoni cambiano, ma siamo felici che comunque le tradizioni restino e vengano portate avanti di generazione in generazione, un matrimonio non è fatto solo di stile e budget ma anche e soprattutto di emozioni, della condivisione di un giorno unico ed irripetibile, della lacrima che scorga dagli occhi di una madre che vede la propria figlia, o il proprio figlio diventare indipendente, dallo sguardo complice dei due sposi quando si incontrano a metà navata…dagli scherzi degli amici che rendono unico ogni matrimonio…dall’amore di due persone che contagia tutte le altre attorno a loro!
Questa è la base del matrimonio…..non dobbiamo mai dimenticarcelo!
Pescara Wedding vi aiuta a trovare la risposta a tutto ciò che cercavate per il vostro matrimonio!
Chiamate senza impegno le aziende presenti sul portale, le abbiamo selezionate per voi secondo rigidi criteri di qualità e rapporto qualità/prezzo!